Descrizione
I prodotti hanno origine dalla lavorazione di Lavandula officinalis coltivata in modo biologico.
Per ottenere l’olio essenziale e l’idrolato o acqua di lavanda si utilizzano le estremità fiorite e l’estrazione avviene per distillazione in corrente di vapore.
L’olio essenziale di lavanda può essere utilizzato per:
Ferite e tagli
L ’olio essenziale di lavanda è adatto per lenire e accelerare la guarigione di piccole ferite o tagli grazie alle sue proprietà antisettiche e cicatrizzanti. Versare poche gocce sulle dita oppure sulla zona che si vuole trattare e massaggiare delicatamente fino a quando la pelle non assorbirà completamente le gocce.
Punture d’insetto
L’olio di lavanda è in grado di trattare in modo efficace anche le punture di insetto, riducendo il prurito o il possibile bruciore causato da queste ultime. È sufficiente una goccia di olio da strofinare delicatamente sulla puntura per sentire un sollievo immediato ed evitare la formazione di vescicole. Un altro dei benefici dell’olio essenziale alla lavanda è la sua capacità di tenere lontani gli insetti, utilizzandolo come repellente cutaneo.
Labbra secche e screpolate
Passare una goccia di olio di lavanda sulle labbra, in sostituzione del burro cacao.
Bruciature
In caso di ustioni di lieve entità o scottature solari, giova utilizzare l’olio essenziale di lavanda per attenuare il rossore della parte interessata e dare una sensazione di sollievo. Rinfrescare la pelle con dell’acqua fresca e poi massaggiare con 3 gocce l’area da trattare.
Rughe e Acne
L’olio essenziale di lavanda è efficace per combattere le rughe e la couperose. Inoltre grazie alle sue proprietà antisettiche e antibatteriche riequilibra la produzione di sebo in eccesso tipica della pelle acneica. Versare qualche goccia di olio all’interno di una crema che si usa per la detersione o idratazione del viso, oppure in caso di pelle molto sensibile unire le gocce ad un altro olio più delicato (olio di mandorle o olio d’oliva).
Eczemi
Il prurito e l’infiammazione provocati da eczemi e dermatiti vengono facilmente alleviati con olio essenziale alla lavanda. Aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda ad un altro olio delicato (oliva, mandorle, cocco) e spalmarlo sulla cute fino ad assorbimento. Utilizzarlo per più giorni consecutivi.
Capelli
Massaggiare il cuoio capelluto con poche gocce di olio essenziale di lavanda, oppure aggiungere qualche goccia direttamente allo shampoo. Efficace sia per combattere la forfora che per rendere i capelli più luminosi.
Stanchezza
L’olio di lavanda ha anche un effetto stimolante ed energizzante. Fare un pediluvio con acqua calda o tiepida nella quale versare 5 gocce di olio essenziale. Consigliamo anche di massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con qualche goccia di olio essenziale di lavanda (utile anche per combattere lo stress).
Insonnia, ansia e stress
L’olio essenziale di lavanda conferisce una sensazione di calma e rilassamento alleviando la tensione psicofisica e riducendo le palpitazioni su base emotiva. Si possono usare un paio di gocce di lavanda per massaggiare le tempie, oppure per inumidire il proprio cuscino prima di coricarsi. In caso di palpitazioni è possibile preparare una boccetta contenente sale marino olio essenziale di lavanda, di menta e di basilico e inalare, oppure annusare direttamente l’olio essenziale.
Mal di testa
Spalmare 3 gocce di olio essenziale di lavanda sulla parte posteriore del collo e sulle tempie e massaggiare con dei movimenti circolari.
Febbre
Aggiungere alcune gocce all’ acqua fresca per fare delle spugnature o all’acqua tiepida per dei bagni.
Mal di gola e tosse
Oltre a facilitare la respirazione in caso di raffreddori o influenze, l’olio alla lavanda riesce a calmare tosse e leggere infiammazioni o irritazioni alla gola grazie al suo potere antisettico. Fare dei suffumigi con acqua e olio essenziale, oppure, tamponare delicatamente con qualche goccia di olio le aree vicine ai setti nasali, in modo che l’odore venga percepito e inalato. Infine, diluire 3 gocce in un bicchiere d’acqua da utilizzare per gargarismi per la gola oppure come colluttorio per cavo orale.
Sinusite
Fare dei suffumigi con acqua calda ed eventualmente gocce di olio di menta, oppure massaggiare con poche gocce di olio essenziale alla lavanda le zone intorno al setto nasale, comprese fronte e tempie.
Dolore alle orecchie
L’olio essenziale di lavanda riduce l’infiammazione e il dolore. Applicare l’olio direttamente sulla pelle, vicino alle orecchie (dietro e sul collo) e massaggiare.
Dolori mestruali
Utile contro i crampi mestruali facendo degli impacchi caldi o dei semplici massaggi. Bagnare un asciugamano con dell’acqua calda e qualche goccia di olio essenziale di lavanda e porlo sulla pancia. Oppure, fare dei massaggi con l’olio sulla zona del basso ventre.
Candida
L’olio essenziale di lavanda agisce anche in caso di infezioni di funghi come la candida. Sciacquare le aree colpite dal fungo aggiungendo delle gocce di olio all’acqua. Seguire la procedura per più giorni.
Herpes zoster
Può essere adoperato per contenere i sintomi dell’herpes zoster. Miscelare alcune gocce di olio essenziale di lavanda con quello di tea tree e applicare delicatamente sulla pelle e sulle pustole. Qualora questo trattamento risultasse troppo aggressivo, è consigliabile inumidire una garza sterile con acqua fresca e olio essenziale di lavanda e fare degli impacchi sulle parti interessate.
Spasmi muscolari
Unire a 50 ml di olio di mandorle o di oliva, 20 gocce di olio essenziale di lavanda e massaggiare le aree dolenti. In alternativa, immergersi in un bagno caldo con qualche goccia di olio essenziale alla lavanda.
Uso domestico
BUCATO: aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda al detersivo del bucato per profumarlo e igienizzarlo.
VETRI E POLVERE: preparare una miscela composta da 600 ml di alcool puro o grappa, 400 ml di acqua e 10 gocce di olio essenziale di lavanda.
DISINFETTANTE: aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda all’abituale detersivo per un’azione disinfettante.